Comune di Soncino
Home
Amministrazione
Amministrazione Trasparente
Area Affari Generali
Area Economica e Finanziaria
Area Polizia Locale
Area Servizi alla Persona
Area Servizi Demografici
Area Tecnica e dei Servizi
Associazioni
Bandi di Gara
Bilanci
Contatti
Cultura e Turismo a Soncino
Dove Siamo
Links
Note Legali
Orari di Apertura
Piano Di Emergenza Comunale
Piano Di Governo Del Territorio
Privacy
Pubblicazione Atti - Albo Pretorio
URP
Autocertificazioni e autodichiarazioni Stampa

Cos’è

L’autocertificazione sostituisce certificati e documenti richiesti dalle Pubbliche Amministrazioni e dai gestori di pubblici servizi.
Le autodichiarazioni (o dichiarazioni sostitutive) dell’atto di notorietà sono dichiarazioni rese dagli interessati in merito a stati, fatti e qualità personali non compresi nell’elencazione delle autocertificazioni.

 

Requisiti

L’autocertificazione sostituisce i seguenti certificati:
nascita, residenza, cittadinanza, godimento diritti civili e politici, stato civile, stato di famiglia, esistenza in vita, morte, obblighi militari, iscrizione in albi o elenchi pubblici, titolo di studio, qualifiche professionali, professione esercitata, appartenenza ad ordini professionali, stato di disoccupazione, condizione di pensionato o studente, titolare di licenze e autorizzazioni, condizione di erede, proprietario, conduttore, possesso numero di codice fiscale e partita IVA, dati del-l’anagrafe tributaria, iscrizione ad associazione di categoria, enti e servizi privati, inesistenza di condanne penali, situazione economica, assolvimento obblighi contributivi con la quota corrisposta.
L’autocertificazione NON è ammessa per certificati medici, sanitari, veterinari, di origine, di conformità U.E., marchi e brevetti.

 

Come si richiede

Consegnare l'autocertificazione agli sportelli del Comune. E’ possibile trasmettere l’autocertificazione per posta, fax e via telematica e farla consegnare tramite altre persone. Per l’autocertificazione è sufficiente dichiarare i propri dati personali su un foglio di carta bianca senza autentica della firma. Per i cittadini della Comunità Europea si applicano le stesse modalità previste per i cittadini italiani, mentre i cittadini extracomunitari, residenti in Italia, possono autodichiarare solo fatti, stati e qualità personali certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici o privati italiani.

 

Documenti da Presentare

Documento d'identità.

 

Tempi per il Rilascio

Al momento della richiesta.

 

Normativa di Riferimento

D.P.R. 445 del 28.12.2000.

 

A chi rivolgersi

Noemi Colombi tel. 0374/837835

Silvia Crotti tel. 0374837833

Margherita Gallina tel. 0374/837834   

e-mail

Comune di Soncino – Servizi demografici – Ufficio Anagrafe

P.za Garibaldi 1, Soncino

 

Download documenti:

1. Modulo per autocertificazione/autodichiarazione [PDF]