Comune di Soncino
Home
Amministrazione
Amministrazione Trasparente
Area Affari Generali
Area Economica e Finanziaria
Area Polizia Locale
Area Servizi alla Persona
Area Servizi Demografici
Area Tecnica e dei Servizi
Associazioni
Bandi di Gara
Bilanci
Contatti
Cultura e Turismo a Soncino
Dove Siamo
Links
Note Legali
Orari di Apertura
Piano Di Emergenza Comunale
Piano Di Governo Del Territorio
Privacy
Pubblicazione Atti - Albo Pretorio
URP
Info Stampa

 

L'ufficio Leva del Comune svolge un complesso di operazioni che vanno dalla formazione della lista di leva alla tenuta ed aggiornamento dei ruoli matricolari(registri di congedi).

 

Dal 1 gennaio 2005 si è reso operante il D.L 8 maggio 2001, n.215 ( modificato dalla Legge 23 agosto 2004, n.226) che, introducendo la trasformazione dello strumento militare in professionale, sancisce la sospensione in tempo di pace dell'obbligo del servizio militare e, di fatto, del servizio civile sostitutivo obiezione di coscienza) ad esso equiparato.

La normativa citata non sospende l'assoggettamento alla Leva. Pertanto, i Sindaci dei Comuni (vista la Legge 237/1964, art.34 e segg.) sono tuttora tenuti alla compilazione della Lista dei giovani maschi al compimento del 17 anno. Tale lista è affidata alla cura degli Uffici Leva comunali, i quali dovranno provvedere all'aggiornamento.

Rimane compito degli Uffici Comunali la tenuta e l'aggiornamento dei Ruoli Matricolari, relativi alle classi 1985 e anteriori, fino al compimento del 45° anno.

 

 

L'ufficio Leva rilascia i seguenti certificati:

  • Esiti di leva                                                                                                                                            riporta i dati anagrafici del soggetto iscritto nella lista di leva,i dati inerenti la classe di appartenenza e il numero di lista. Serve a comprovare la posizione nei riguardi degli obblighi militari: arruolato, rivedibile, riformato.

  • Estratto del ruolo matricolare                                                                                                                     è un documento che riporta i dati anagrafici dell'iscritto nel ruolo matricolare, il numero di matricola, la data incorporazione o dell'ultimo richiamo alle armi, la data di congedo.

  • Consegna foglio di congedo                                                                                                                        è un documento che riporta i dati anagrafici dell'arruolato, data di incorporazione e di congedo. Serve a dimostrare la posizione rispetto agli obblighimilitari. L'interessato riceve un invito dal comune per il ritiro.