Tu sei qui

Museo

Museo

MUSEO DELLA SETA

Nei pressi della stupenda Rocca sforzesca, nella cornice dell'ex Filanda a Soncino, il Museo della Seta inaugurato nel 2011 offre in visione ai visitatori antichi strumenti per la produzione della seta, dall'approvvigionamento delle uova dei bachi fino alla trattura della seta. Il museo nasce da una collezione privata del suo Curatore, Enzo Corbani; nel 2017 il museo ha conosciuto un ampliamento, con l'apertura di una sala dedicata alle ditte bacologiche o seme-bachi, cioè le aziende produttrici di uova: si tratta di una delle rarissime sale a ciò dedicate in tutta Italia.

MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO AQUARIA

Il Museo, fondato dal locale Gruppo Archeologico Aquaria, nasce nel 1979 con lo scopo di tutelare, valorizzare e promuovere il ricco patrimonio archeologico della zona nord orientale della Provincia di Cremona.

Ai materiali recuperati nei trent'anni di ricerche di superficie effettuate dal Gruppo, si sono aggiunti quelli provenienti dalle recenti scoperte fatte dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia.